Lukasz Zygadlo regista dell'ENERGY T.I. Diatec Trentino che ha chiuso il girone d'andata al primo posto della SuperLega UnipolSai
Foto Trabalza
Trento, 29 dicembre 2014
L’ENERGY T.I. Diatec Trentino si è appena messa alle spalle sette giorni da incorniciare. Fra il 21 ed il 28 dicembre, in pieno clima natalizio, la squadra gialloblù ha infatti incamerato l’intera posta in palio (9 punti su 9) dai tre match disputati con Modena, Monza e Piacenza risalendo la classifica di ben due posizioni (da terza a prima) in maniera forse insperata ma assolutamente meritata.
Era dal 10 marzo 2013 (ultima giornata della regular season 2012/13) che la Trentino Volley non si ritrovava in testa alla classifica (primo turno di questa regular season esclusa); ad un anno ed oltre otto mesi di distanza, riguadagnare il primo posto ha significato anche vincere il titolo d’inverno (risultato già conquistato altre quattro volte nella storia del Club) e garantirsi la migliore posizione nella griglia dei quarti di finale di Del Monte Coppa Italia 2015. “Ad inizio stagione non potevamo nemmeno preventivare questo tipo di posizione al termine del girone d’andata – ha spiegato con grande sincerità Lukasz Zygadlo al microfono di Radio Dolomiti subito dopo la vittoria su Piacenza di ieri sera al PalaTrento - . C’erano e ci sono squadre più forti di noi e il nostro obiettivo non è mai stato quello di conquistare la testa della classifica bensì cercare di giocare la miglior pallavolo possibile. Questo risultato, seppur parziale, dimostra come quella imboccata sia la strada giusta sotto tutti i punti di vista e siamo ovviamente contenti”.
Il palleggiatore polacco, fra i migliori dei suoi anche contro la Copra, ha poi analizzato il match vinto contro gli emiliani. “Abbiamo trovato qualche difficoltà ad entrare in partita – ha spiegato - ; Piacenza ha avuto un impatto migliore di noi ben guidata dai servizi di Ostapenko che l’hanno portata in fretta sull’1-7 nel primo set. Siamo però stati molto bravi a ritrovare subito il livello di gioco abituale e a risalire la china grazie ad una buona efficienza in fase di break point. Nel finale di partita siamo calati di nuovo, forse per un po’ di nervosismo, ma credo che anche il successo nel terzo parziale ai vantaggi abbia dimostrato quanto la nostra squadra sappia essere lucida e determinata in momenti caldi del match come quello. Non è la prima volta che vinciamo una frazione ai vantaggi e a maggior ragione ci deve far piacere esserci riusciti contro una squadra esperta come la Copra, che ritroveremo contro il 6 gennaio per i quarti di finale di Coppa Italia. Pensare di avere vita facile, guardando solo al risultato di ieri, sarebbe un grosso errore: sarà un match molto pericoloso, perché nella loro rosa ci sono giocatori capaci di girare in qualsiasi momento”.
Prima del match ad eliminazione diretta del 6 gennaio, l’ENERGY T.I. Diatec Trentino scenderà in campo a Padova sabato 3 per la prima giornata del girone di ritorno. La squadra inizierà a preparare l’appuntamento martedì mattina dopo un giorno di riposo concesso dallo staff tecnico al termine di un periodo che ha visto i gialloblù in campo 5 volte negli ultime due settimane.
Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa